Chi Siamo

Questa è la storia di persone che da sempre amano ed apprezzano il legno, lo lavorano fondendo la cultura dell'antico, la funzionalità la raffinatezza e l'eleganza.

Crediamo molto nell'idea di poterci riappropriare dello stile del passato, aggiungendo la funzionalità per l'utilizzo quotidiano.

Ma crediamo anche nel lavoro artigianale, curato in ogni dettaglio perché ciò che creiamo sappia dare un'impronta inconfondibile all'ambiente in cui si colloca.



Falegnameria

Il nostro metodo di lavorazione ci consente una notevole duttilità produttiva. Possiamo riprodurre fedelmente copie di serramenti e porte già esistenti. Oppure possiamo creare arredi e serramenti seguendo le direttive e l'estro di architetti e progettisti.


Mobilificio

La nostra attività di arredamento si avvale della collaborazione con ditte ai vertici del settore. Un'ampia esposizione vi attende per permettervi una vasta scelta di arredi. La nostra professionalità è in grado di garantire affidabilità e serietà nella progettazione di interni, nella consulenza, nell'installazione e assistenza dei nostri prodotti.


Intaglio e Restauro

Gli amanti della tradizione e dell'artigianato di qualità possono apprezzare vari esempi della lavorazione artistica del legno quali intaglio e intarsio.


Produzione artigianale

La nostra esperienza ed abilità nella lavorazione del legno ci ha portato ad elaborare tipologie di massa per quanto riguarda la cura dei dei dettagli, la scelta dei materiali, la qualità delle finiture e l'originalità.


Alla fine degli anni 50, due fratelli, Borgonovi Giuseppe 19 anni e Clodomiro 14 anni, spinti da una grande passione per la lavorazione artistica del legno, decidono di aprire una falegnameria investendo su alcuni macchinari. Il lavoro è poco; devono adattarsi a fare qualunque cosa, anche le parti in ferro, imparando ad usare la forgia, senza permettersi di perdere nessuna commissione anche piccola oppure troppo grande per le loro forze.

Si arriva a metà degli anni 70 quando con l’ingresso in ditta del terzo fratello Borgonovi Giovanni nasce la falegnameria f.lli Borgonovi e poco dopo viene deciso di ampliare l’attività con l’apertura di un mobilificio. Negli anni 90 le due attività, artigianale e commerciale vengono fuse in un'unica ragione sociale “L’Arte del Legno”.


Borgonovi Clodomiro, fin dall’ età dell’adolescenza, ha manifestato passione e attitudine per la lavorazione artistica del legno, in particolare per l’intaglio ed ha affinato, negli anni, la sua cultura riguardo le opere lignee del passato. Dal 1984 al 97 ha fatto parte del corpo insegnante della scuola ENAIP di intaglio e restauro ligneo A Reggio Emilia, ha inoltre tenuto vari corsi di intaglio e restauro per vari enti pubblici. Da qui la collaborazione, per svariati interventi di restauro, con la soprintendenza di Bologna e delle curie di varie province.

L’ azienda L'Arte del Legno, si avvale quindi di una lunga tradizione familiare, che spazia dal restauro di mobili e infissi, all’ intaglio, alla produzione di serramenti in stile antico o moderni, alla progettazione di interni, agli arredi su misura tutto accomunato da un estro creativo straordinario. La nostra esperienza ed abilità nella lavorazione del legno ci ha portato ad elaborare tipologie di prodotti che si differenziano dalla produzione di massa per quanto riguarda la cura dei dettagli, la scelta dei materiali, la qualità delle finiture e l’originalità.


Il metodo di lavorazione posto in essere ci consente una notevole duttilità produttiva infatti, qualora ne esista l’esigenza, possiamo riprodurre fedelmente copie di serramenti e porte già esistenti; inoltre possiamo eseguire arredi e serramenti seguendo le direttive e l’ estro di architetti e progettisti.

In materia di restauro la nostra azienda ha maturato, nel corso degli anni, una profonda esperienza e conoscenza; negli interventi l’utilizzo di tecniche e metodologie da noi collaudate, possono garantire il ripristino funzionale ed estetico nel rispetto dell’oggetto e della sua storia. Gli amanti della tradizione e dell’artigianato di qualità possono apprezzare presso la nostra azienda vari esempi di lavorazione artistica del legno quali intaglio e intarsio.

Attualmente fanno parte della azienda, oltre al socio fondatore Borgonovi Clodomiro, i figli e il nipote che hanno assimilato la stessa passione per la lavorazione artistica del legno e le capacità tecniche e metodologiche già evidenziate.